Le scaffalature sono un elemento fondamentale ed imprescindibile laddove viene richiesto ordine per riporre e catalogare oggetti di vario tipo.
Sono presenti nei magazzini, nei garage, negli uffici e nelle case.
Le tipologie e le misure sono delle più svariate, così come il numero di ripiani, e, a seconda del tipo e del peso degli oggetti da riporre, i materiali variano di conseguenza, così come il peso e il prezzo.
E' quindi importante scegliere la scaffalatura più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget, per ottimizzare il rapporto qualità prezzo tra le offerte migliori sul mercato.
Indice:
Ogni scaffale si compone di diverse parti che vanno a comporlo nella sua interezza, si va dagli scaffali più semplici con pochi componenti fino a quelli più complessi e/o con funzioni specializzate:
Va da sé che con tutti questi componenti, si possono comporre scaffali delle tipologie più disparate, da quello standard rettangolare con un solo ripiano, fino a librerie, scaffali per esposizioni di ogni tipo, mobiletti porta pc o porta bottiglie.
Altro fattore di grande importanza, va valutato a seconda dello spazio a disposizione e degli oggetti da riporre.
Sono le dimensioni del piano in cui vengono appoggiate le cose, di solito rettangolari, alcune misure standard possono essere (in centimetri):
Può superare anche i 2 metri, alcuni esempi (in centrimetri):
Può essere costituito da un solo ripiano ma di solito vanno da un numero compreso tra 3 e 6 nei modelli più standard.
Una separazione fondamentale da ricordare e tenere in considerazione per l'acquisto, è se lo scaffale è destinato allo stoccaggio o all'arredamento.
Gli scaffali per stoccaggio sono tendenzialmente più spartani e realizzati in metallo o comunque materiali resistenti e si trovano in garage, magazzini, ed è importante tenere in considerazione la loro capacità di carico per evitare problemi.
Gli scaffali da arredamento servono comunque per riporre oggetti, ma hanno solitamente un design più accurato e una scelta di materiali come il legno o la plastica.
Oltre ai parametri fisici descritti in precedenza come l'altezza, il numero di ripiani e la profondità, è importante pensare anche ad altri fattori come:
Scelta tutt'altro che banale, l'acquisto di uno scaffale nasconde tante domande non sempre facili, dovendo svolgere un ruolo importante per ordinare e preservare gli oggetti, spesso anche di un certo valore.
Oltre ai parametri puramente funzionali, come il materiale e le dimensioni, ci sono da tenere in conto altre caratteristiche, come il luogo dove deve essere posto e il risultato generale a livello estetico.
Speriamo che questa breve guida possa averti aiutato e fornito elementi validi per poter comprare il tuo scaffale con la massima consapevolezza.