Pallet è un termine che viene utilizzato sempre più spesso in relazioni a trasporti, movimentazioni e spedizioni, che, nel moderno mondo globalizzato, sono sempre più frequenti.
Siamo qui per rispondere ad alcune comuni domande riguardo questi bancali, di solito realizzati in legno o in plastica, che possono essere di varie misure e dimensioni.
La creatività umana non ha limiti, e forse non tutti sanno che i pallet vengono usati anche per altri scopi, come l'arredamento di esterni e di interni e perfino insolite strutture artistiche.
Questo excursus tratterà principalmente degli standard di misure e dimensioni usati a livello internazionale e dei materiali alternativi a quelli in legno e in plastica.
I pallet non sono altro che pedane, solitamente realizzate in legno o in plastica, che trovano un largo uso nei magazzini e nelle industrie di tutto il mondo.
Rendono più semplice, meno costoso e più rapido il trasporto ed è quindi estremamente vantaggioso farne uso.
Con il tempo si è reso necessario definire standard a livello internazionale per rendere più snelle ed efficienti le procedure.
Vediamo insieme i più importanti.
L'International Organization for Standardization (ISO) ha determinato sei dimensioni pallet, dettagliate nella norma ISO 6780:
Per quello che riguarda il vecchio continente gli standard vengono decisi dalla EPAL (European Pallet Association), i formati comunemente utilizzati sono:
Oltre ai citati legno e plastica, di gran lunga i materiali più diffusi, esistono pallet diversi realizzati ad esempio con metalli o carta.
Tra i pallet in metallo quello più comune è senza dubbio quello in acciaio, utilizzato per carichi pesanti, spesso ad uso militare, all'interno di questi si distinguono quelli inox, e al carbonio.
I costi sono senza dubbio superiori, così come il peso, ma sono pressoché indistruttibili, con incredibile durata, e riciclabili.
Tra le industrie che fanno uso di bancali di metallo ricordiamo automotive, farmaceutico, moto e pneumatici.
Per quello che riguarda i pallet in alluminio rappresentano una via di mezzo a livello di peso e resistenza tra quelli in acciaio e quelli in plastica o in legno.
Estremamente leggeri ed economici, sono anche noti come ecopallet, per l'essere estremamente "eco friendly": vengono usati per carichi poco impegnativi o anche come espositori per fiere ed eventi in generale.
Oltre ai bassissimi costi presentano grandi vantaggi anche a livello di smaltimento, sono puliti e sicuri.
Esiste un vero e proprio artigianato di nicchia che riutilizza pallet, solitamente in legno per realizzare oggetti di pregevole fattura come:
Oltre alla riciclabilità quindi, i pallet in legno possono avere il vantaggio di un riutilizzo per fini pratici e/o artistici...chi l'avrebbe mai creduto?
Siamo arrivati alla fine di questa panoramica che ha preso in esame gli standard che definiscono le misure principali dei pallet, in Europa e nel resto del mondo.
Abbiamo visto che esistono materiali alternativi oltre a quelli maggiormente diffusi in plastica e in legno e che questi ultimi possono essere riutilizzati in modo pratico e creativo.
Siamo sicuri che il pallet continuerà ad essere uno strumento utilizzato per la movimentazione ancora per molti anni a venire, e che, con il passare del tempo, saranno sempre più efficienti e durevoli.