Gli imballaggi alimentari svolgono una funzione fondamentale: difatti oltre alla parte strutturale, relativa al sostegno del peso, dell'ecosostenibilità e rispetto delle normative vigenti, vi è anche la parte visiva, che può o meno disporre favorevolmente il cliente all'acquisto o al ritorno.
Sull'importanza del packaging e le principali tipologie di imballo avevamo trattato in questo precedente articolo, qui ci soffermeremo soprattutto sulla storia e le molteplici varietà di imballaggi alimentari.
Speriamo che queste informazioni possano esserti utili o semplicemente possano saziare la tua curiosità.
Trasportare beni e, in particolare alimenti, è sempre stata un'attività importante nelle diverse civiltà umane che, nel corso dei secoli, hanno trovato diverse soluzioni per ovviare a questa necessità vitale per la sussistenza.
Brocche, orci e contenitori vari, realizzati con le più disparate tecniche di artigianato, hanno trasportato olii, vini, pane e prodotti che la terra ha generosamente dispensato.
Poi, con l'avvento della produzione industriale e delle società di massa, gli imballaggi si sono differenziati e specializzati in gran numero, per sopperire alla crescente richiesta di prodotti e alle esigenze sempre più raffinate dei consumatori e del marketing.
Ancora, con l'avvento del mercato globalizzato, dell'e-commerce e delle spedizioni online, anche il commercio di prodotti alimentari, su scala nazionale e internazionale ha guadagnato un nuovo slancio, con meccanismi di produzione sempre più innovativi e la ricerca di un packaging accattivante oltre che funzionale.
Gli imballaggi alimentari fanno parte della nostra vita quotidiana in modo così pervasivo che non ci facciamo nemmeno più caso: i cartoni per la pizza, le buste per il pane, i sacchetti per l'ortofrutta, finanche ai vari vassoi molto usati nei bar per il take away, appositamente pensati per contenere bicchieri con caffé e altri cibi da asporto.
Vediamo nel dettaglio i più importanti e quali caratteristiche debbono presentare:
Con il passare del tempo, l'uomo ha acquisito maggiore consapevolezza dei processi che regolano la vita dell'ambiente e del pianeta, e al contempo, ha acquisito una maggiore coscienza ecologica che ha permesso il diffondersi di materiali riutilizzabili e riciclabili.
La scienza e le aziende sono alla continua ricerca di nuovi materiali sempre più ecologici ed economici che possano soddisfare le esigenze dell'uomo senza danneggiare il luogo ove si vive.
I consumatori di oggi sono sempre più attenti a queste tematiche e il packaging diventa un fattore sempre più determinante per indirizzarne le scelte.
La carta e il cartone sono il primo materiale che ci viene in mente, essendo naturalmente riciclabile e biodegradabile, ma anche dal lato delle plastiche, si lavora continuamente per trovare soluzioni compostabili ed ecologiche.
Siamo giunti alla fine di questo breve viaggio alla scoperta dei packaging alimentari e abbiamo visto che è un esigenza vecchia quanto l'uomo.
Siamo sicuri che la loro forma assumerà estetiche e materiali sempre più innovativi, ma la loro irrinunciabile funzione di base non cambierà mai: nel mondo odierno sono un'importante lato del marketing, chissà come saranno in futuro?
Speriamo questo articolo sia stato di tuo gradimento, continua a seguirci per altri aggiornamenti sul mondo del packaging e non solo.