Macchine sottovuoto
Macchina sottovuoto e Socepi sono un binomio perfetto. Le macchine sottovuoto alimenti della linea PerfectVacuum® hanno la facilità di adattarsi ai molteplici utilizzi, e sono richiestissime grazie al proprio rapporto qualità prezzo.
E' possibile scegliere tra una grandissima varietà di macchine in base alle proprie esigenze, prezzo e tipologia di utilizzo:
- Macchine sottovuoto per uso casalingo
- Confezionatrice sottovuoto professionale ad aspirazione esterna
- Macchine a campana
In tutti i casi garanzia e assistenza sono garantiti per tutta la serie, PerfectVacuum® è sinonimo di qualità al miglior prezzo.
A cosa serve la macchina sottovuoto?
Una macchina sottovuoto è uno strumento che serve a sigillare oggetti (di solito alimenti, ma non necessariamente) in barattoli o buste chiuse ermeticamente senza aria.
Questa pratica permette di allungare di molto i tempi di conservazione degli alimenti e anche di preservare altri oggetti da polveri, muffe, ossidazioni ed altri inconvenienti possibili e, rispetto a tante alternative, ha il vantaggio di preservare gli alimenti delle loro proprietà, aromi e sapori.
Combinata con la refrigerazione o la surgelazione, il sottovuoto allunga ulteriormente il tempo di preservazione, dipendentemente dal tipo di alimento.
I prodotti che si possono mettere sottovuoto sono davvero svariati:
- Frutta fresca o secca
- Carne
- Verdure
- Formaggi
- Insaccati
- Pesce e frutti di mare
- Erbe e tisane
- Fiori
- Altri prodotti non alimentari come francobolli, monete ecc.
Funzionamento della Macchina Sottovuoto
Il funzionamento di una macchina sottovuoto ha due fasi principali:
- Aspirazione, in cui viene eliminata l'aria
- Sigillazione, solo se usiamo sacchetti, in cui il sacchetto viene sigillato
L'uso della macchina sottovuoto è quindi davvero molto ampio ed è bene scegliere con cura quella più adatta alle proprie esigenze tra i moltissimi modelli disponibili sia per uso domestico casalingo che professionale.
La parte probabilmente più importante, è quella della pompa: permette di aspirare l'aria e creare il vuoto necessario alla conservazione del prodotto.
Ricordiamo che la pressione si misura in bar e la pressione atmosferica approssimativa a livello del mare è 1000 mbar, più basso il valore di pressione rimanente nel sacchetto, maggiore sarà il vuoto, fino allo 0, valore avvicinato da alcuni modelli professionali che permettono una conservazione molto a lungo del tempo, creando un vuoto quasi perfetto.
La portata di una macchina sottovuoto indica con quale velocità viene aspirata l'aria, maggiore la portata, maggiore la velocità.
Dipendentemente dal fatto che sia per uso domestico o professionale saranno previste potenze differenti, a seconda delle esigenze: una potenza maggiore dovrebbe garantire un maggiore carico di lavoro ma anche maggiori consumi.
La potenza è anche un parametro da cui dipende il funzionamento della barra di saldatura: difatti modelli con una barra più grande sfruttano potenze maggiori.
La solidità di una macchina sottovuoto è molto importante, e un modello in acciaio inox offre una garanzia in questi termini, ma esistono anche altri materiali con cui può essere realizzata la macchina sottovuoto, come ad esempio l'alluminio.
Altri valori importanti per una macchina sottovuoto sono il peso, le dimensioni e l'ingombro che dipendono, oltre che dal materiale di costruzione, dalle dimensioni della barra saldante.
I sacchetti utilizzati dalle macchine sottovuoto non sono comuni ma sono detti goffrati, ad indicare la loro zigrinatura su un lato, per una migliore aspirazione dell'aria.
Ampia offerta di macchine per sottovuoto in vendita online su Socepi.it al miglior prezzo
Nel nostro shop online potrai scegliere tra numerosi modelli di macchina per sottovuoto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, economica o professionale a seconda delle tue necessità.
Per un prodotto così complesso è bene scegliere con la massima cura: per questo i nostri esperti sono a disposizione ai contatti indicati nel sito, per rispondere a tutte le tue domande, e aiutarti nell'acquisto se lo desideri.